domenica 25 settembre 2011

Barbecue e sottovuoto : esperimento n.2

In un precedente post ho raccontato i risultati della preparazione della carne per il BBQ, pretrattata con una cottura sottovuoto e relativamente alle costine di maiale il risultato non era stato eccezionale.
Nel precedente tentativo avevo cotto a 55°C per circa 4 ore un sacchetto sottovuoto di costine di maiale, questa volta ho optato per 4 ore a 60°C.
in entrambi i casi le costine sono state "finalizzate" sulla brace rovente per alcuni minuti in modo da avete una bella crosticina caramellizzata.



Devo dire che la seconda versione è meglio della prima, ma mi sono appuntato per la terza di provare a cuocere sottovuoto per almeno 6 ore le costine sottovuoto.
Mancava infatti ancora un  piccolo passo per giungere a quella morbidezza che consenta di staccare la carne dall'osso senza troppa difficoltà, ma senza rischiare dii ritrovarci con una costina lessata !

2 commenti:

  1. domanda: Il maiale non andrebbe cotto almeno a 70 gradi per rimuovere il rischio di trichellosi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no. come puoi leggere nell'autorevole guida di Baldwin (pag. 19) http://www.saberdosabor.com.br/sous-vide.pdf il maiale puoi essere cucinato in sicurezza a 54.4°C

      Elimina