domenica 28 agosto 2011

Strumenti : SousVide Magic (SVM)

Sousvide magic è il sistema di cui mi sono dotato per i miei "esperimenti".



Ho acquistato SVM direttamente dal suo creatore, Frank una persona estremamente professionale e disponibile a dare rapidamente ogni tipo di supporto.

Il sito della SVM

una volta acquistato (potete anche usare PayPal) nel giro di 10 giorni il pacco arriva a casa vostra (dal Canada) corredato da due oggetti chiave :

  1. il PID, ossia il controllore di temperatura (dall'aspetto inquietante di una radiosveglia)
  2. la slowcooker modificata, ossia una "cuociriso" elettrica modificata perchè sia il PID a gestire la temperatura della stessa
corredati da qualche cavo e un termometro a filo.

Preparare il sistema è semplice : si collegano i cavi, si inserisce il termometro a filo nella slowcooker, e tutto è pronto manca solo l'acqua (meglio inserirla già ben calda quando si utilizza) e il sacchetto sottovuoro con gli ingredienti che volete cucinare.

Punti di attenzione :

 ci sono due punti sui quali fare attenzione (in caso di problemi Frank vi aiuterà come ha aiutato me)

  1. l'effetto "overshoot" ossia quando utilizziamo la SVM impostando una temperatura, se la temperatura dell'acqua è più bassa, il sistema tende ad "andare lungo" quando raggiunge la temperatura voluta (credo sia una questione fisica), l'importante è che l'overshoot non sia troppo ampio e resti tra +/- 1,5-2 gradi centigradi, se l'overshoot  fosse più ampio (2-3-4 gradi) allora fatevi aiutare da Frank vi dirà come riconfigurare il PID, l'overshoot della mia SVM è di circa 0,8-1 grado, naturalmente dopo l'overshoot tutto si stabilizza intorno alla temperatura desiderata con sbalzi massimo di +/- 0,1 grado
  2. l'inserimento del cibo da cuocere non deve avvenire a temperature troppo basse (niente cibo congelato) altrimenti il rischio di overshoot viene amplificato e il controllo della temperatura più complicato.
Purtroppo il viaggio dal Canada non è privo di rischi, la mia slowcooker aveva diversi "bozzi", dato che il mio "laboratorio" è in garage (!) l'aspetto "bozzuto" del mio pentolone non mi angoscia più di tanto !

Nessun commento:

Posta un commento