lunedì 8 agosto 2011

Mettere sottovuoto ingredienti liquidi...

Se non avete un sistema professionale di sottovuoto a campana e avete la necessità di mettere sottovuoto ingredianti liquidi (un esempio ? se volete cuocere sottovuoto della carne e volter aromatizzarla con rosmarino, salvia, pepe, sale e olio, vi accorgerete che l'olio... è liquido ! e la vostra macchina ad aspirazione esterna lo risucchierà tutto fuori...) dovete tenere conto di alcune accortezze per riuscire a mettere sottovuoto anche i liquidi:

  1. generalmente io congelo il liquido negli stampi per i cubetti di ghiaccio, ne ho comperato uno in silicone e lo uso per congelare i liquidi che poi, da congelati inserisco nelle buste con gli altri ingredienti, il risultato è sempre garantito, dato che tutto (liquido compreso) risulterà allo stato solito e la macchina per il sottovuoto non avrà problemi.
  2. se invece la vostra ricetta prevede di avere ingredienti immersi in un liquido (ad esempio nell'acqua, pensiamo alla cottura di verdure sottovuoto immerse in acqua) conviene rinunciare alla macchina sottovuoto e procurarsi dei sacchetti con la zip richiudibile, sarà possibile inserire il liquido e gli ingredienti e quindi immergendo lentamente il sacchetto aperto in un contenitore pieno d'acqua fino all'apertura faremo uscire tutta l'aria (beh non sarà proprio perfettamente sottovuoto) e chiuderemo lo zip.

Nessun commento:

Posta un commento