sabato 23 luglio 2011

Strumenti : macchina per il sottovuoto

Se vi è chiaro perchè il sottovuoto è utile in cotture a bassa temperatura (in caso contrario riferitwevi al mitico documento di  Baldwin) diventa importante procurarsi uno strumento che consenta di mettere sottovuoto gli ingredienti (peraltro esiste tutto il capitolo della conservazione sottovuoto, per la quale dotarsi di una macchina per il sottovuoto è utile a prescindere dalla cottura sottovuoto).

Anche in questo caso potremmo aprire un capitolo molto vasto sulel macchine sottovuoto, ma l'obiettivo non è quello di scrivere una monografia sul sottovuoto, limitiamoci quindi a identificare le due tipologie principali di macchine per il sottovuoto :

  1. Macchine per il sottovuoto a campana (quelle, per così dire professionali, voluminose e in grado di mettere sottovuoto spinto qualunque ingrediente, anche liquido) dal costo però rilevante, anche oltre 1000 euro.
  2. Macchine per il sottovuoto ad aspirazione esterna (piccole e per uso casalingo) che si possono trovare con prezzi compresi tra 80 e 200 euro.
siccome non siamo chef di  ristoranti stellati Michelin, la macchina ad aspirazione esterna andrà più che bene.

Nessun commento:

Posta un commento