domenica 17 luglio 2011

Di cosa stiamo parlando ?

Ora, con tutte le modalità di cottura che possono generare risultati eccezionali (dall'arrosto della mamma alla sempre mfantastica carne alla griglia) per quale motivo bisognerebbe rendere tutto più complicato cuocendo sottovuoto e a bassa temperatura (quindi, generalemtne per molte ore) ?

Per prima cosa non ci obbliga il dottore, che sia chiaro, detto questo se amate sperimentare in cucina e traete soddisfazione quando riuscite a cucinare qualcosa di veramente eccezionale (suvvia, ogni tanto capita, altrimenti meglio dedicarsi al decupage) allora forse vale la pena imbarcarsi in qualcosa che certamente è un po' impegnativo.
Approfitto di questo post per chiarire due punti, giusto per rendere più chiaro di cosa parliamo e quali sono, diciamo così, i prerequisiti per non commettere errori di "comprensione".

  1. Per prima cosa non dimentichiamo mai l'importanza della qualità degli ingredienti, non è questo il blog dove si possa dedicare troppo spazio a questioni relative alla qualità dei priodotti, ma è ovvio che ogni volta che avete la possibilità di mettere le mani su ingredienti di buona qualità... non fateveli scappare, parafrasando qualcuno che ne capiva : "una ricetta non sarà mai meglio del peggiore ingrediente"
  2. Poi è necessario capire quali vantaggi da la cottura sottovuoto e soprattutto la bassa temperatura controllata (con precisione)
Sul secondo punto evito di fare inutili post e svariati copia incolla  ma vi riporto alcuni link diovre potrete leggere con chiarezza quali vantaggi ha una tecnica del genere (che si traducono in risultati di cottura perfetti e spettacolari per il palato.

L'importanza della temperatura secondo il mitico Bressanini
Dal Blog : Equilibri sensoriali

Date una letta e vi sarà subito chiaro di cosa stiamo parlando e perchè vale la pena fare qualche esperimento...

Per qualcosa di più strutturato vi segnalo questo eccezionale link che riassume (e praticamente rende inutile il mio blog :D) tutto quello che cercherò di sperimentare e documentare con il blog :

la guida di Baldwin

molto valido anche il seguente link : Sous vide per principianti

Infine per i più pigri che preferiscono vedere il film invece di leggere il romanzo :P ecco un video che chiarisce di cosa stiamo parlando :

Nessun commento:

Posta un commento